Chocolate And Coffee Cobbler

Dolce al cucchiaio come dessert dopo cena per chiudere in bellezza. Il gusto deciso del caffè si unisce al cioccolato fondente per un dolce che rimane sui toni dell’amaro. Per chi non ama i dessert troppo zuccherati e desidera concedersi un po’ di dolcezza dopo pasto.

It’s a “soft-dessert” to end with a bang a dinner. The strong taste of coffee combined with the dark chocolate for a dessert that stays on bitter tones. For who doesn’t love sugary dessert and wants to allow his self a little bit of sweetness after a meal.

chocolate and coffee cobbler

Questo non è decisamente il mio genere di dolci ma era da provare. Avevo trovato un articolo su Buzzfeed con un elenco di dolci al caffè e mi ero salvata questa ricetta. Io bevo litri e litri di caffè ma non mi soddisfa spesso nei dolci, mi sembra banale e non so come abbinarlo. Con le gocce di cioccolato, per esempio, mi sembra che perda il suo sapore spiccato, la frutta non si può usare, frutta secca non ne sono mai andata matta e senza aggiungere nient’altro mi risulta un dolce come un altro.

Era domenica pomeriggio, Francesco era in garage a rimettere a nuovo il mio lettino di quand’ero piccola e io ero uscita a fare una passeggiata con Alessandro. Neanche un’oretta dopo inizia a piovere quindi torno a casa di corsa. Il piccolo si era addormentato ma non avevo voglia di perdere troppo tempo e rischiare che si svegliasse a metà preparazione. Ho guardato velocemente le ricette salvate sul cellulare e ho deciso per questo cobbler al cioccolato.

E stato velocissimo e anche molto semplice da realizzare e il risultato ovviamente era ottimo: c’era il cioccolato. Appena sfornato faceva ancora le bolle e il ripieno era come le lava cakes. Io non vado matta per il cioccolato ma ovviamente per chi ne è un amante è perfetto, non dura più di 2 giorni.

Lo consiglio come dessert per una cena con amici o parenti, ne basta una piccola porzione perché è molto cremoso e lascia in bocca sia il sapore del dolce sia l’amaro del caffè che è il chiudi pasto per eccellenza.

 

Ricetta:

Ingredienti:

  • 125gr farina
  • 100-150gr zucchero semolato (dipende se vi piace di più l’amaro o il dolce e dalla percentuale di cacao del cioccolato)
  • 7 cucchiai cacao amaro, divisi
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di caffè o liquore al caffè (io non l’avevo e non l’ho usato ma la ricetta originale lo prevedeva)
  • Vanillina
  • 120ml latte
  • Pizzico di sale
  • 80gr margarina fusa
  • 90gr cioccolato fondente tagliato a pezzettini grossolanamente o gocce di cioccolato
  • Caffè: 350ml acqua calda + 3 cucchiaini di caffè solubile
  • 100gr zucchero di canna

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia di 20cm di diametro circa.
  2. In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero semolato, 3 cucchiai di cacao, lievito e sale.
  3. In un’altra ciotola mischiare l’estratto di caffè, il latte, la vanillina e la margarina.
  4. Aggiungere il composto liquido al mix di farina e mescolare bene. Versare il composto nella teglia.
  5. Mischiare lo zucchero di canna con i 4 cucchiai di cacao rimasti. Spargere il mix e il cioccolato a pezzetti sopra il composto..
  6. Preparare l’acqua con il caffè solubile e versarla sopra il tutto. NON mischiare.
  7. Cuocere per 40 minuti o fino a quando la torta non fa le bolle e qualche parte è solida. Ci saranno parti di cioccolato fuso che rimarranno tali. Servire caldo.

————————————- –

This is not definitely my kind of sweet ma I had to try it. I had found an article on Buzzfeed with a list of coffee cakes, creams, pie, etc. and I saved this recipe. I am a coffee addicted but most of the times it doesn’t satisfy me in cakes. It seems to me common and I don’t know how to combine it. With chocolate chips, for example, it lose its marked taste, fruits cannot be used, dried fruit doesn’t drive me crazy and with anything else, it seems a sweet like one other million.

It was Sunday afternoon, Francesco was working to give life back to my old crib and I was out for a walk with Alessandro. After less than an hour it starts raining and I run back home. The baby fell asleep but I didn’t want to spend too much time e risk that he wakes up during the preparation. I quickly took a look at my recipes and I decided for this cobbler.

It’s very quick to make and also very easy like all the cobbler and the result is obviously excellent: there’s chocolate. Fresh-baked it still bubbles and the filling is like a lava cake. I’m not crazy for chocolate but for the lover ones is perfect, it won’t last 2 days.

I suggest it like a dessert after a dinner with friends or familiar. A small portion is enough because is very creamy and leaves you in the mouth the taste of sweet of the chocolate and the bitter of the coffee that is the end-meal for excellence.

 

Recipe:

Ingredients: 

  • 125gr all-purpose flour
  • 100-150gr granulated sugar (it depends if you prefer sweeter or bitter and on the % of cocoa in the chocolate)
  • 7 tbsp bitter cocoa powder
  • 2 tsp baking powder
  • 1 tsp coffee extract of coffee liquor (I didn’t have it so I didn’t use it but the original recipe expect it)
  • Vanilla
  • 120ml milk (diary or non-diary)
  • Pinch of salt
  • 80gr melted margarine
  • 90gr dark chocolate cutted into small chunks or chocolate chips
  • Coffee: 350ml hot water + 3 tsp soluble coffee
  • 100gr brown sugar

Preparation:

  1. Preheat the oven at 180°C. Grease an 8-inch pan.
  2. In a blow whisk together the flour, the sugar, 3 tbsp of cocoa, baking powder and salt.
  3. In another blow whisk together the coffee extract, vanilla, milk and margarine.
  4. Add the liquid mixture to the flour mixture and stir to combine. Spread it in the pan.
  5. Combine the brown sugar with 4 tbsp of cocoa and sprinkle over the cake batter. Spread the chocolate or the chocolate chips on the top.
  6. Prepare the coffee and pour it over the top of the cake. Do NOT stir.
  7. Bake for 40 minutes or until the mixture is bubbly with some parts that are set. There will be some molten chocolate parts that will remain liquid. Serve warm.